I ricavi IT Business-to-Business (B2B) globali, provenienti da data center, servizi e dispositivi IT, cloud pubblico, sicurezza informatica, semiconduttori, intelligenza artificiale, IoT e robotica, sono aumentati vertiginosamente negli ultimi cinque anni, poiché queste tecnologie sono diventate essenziali per le aziende di tutti i settori per operare, competere e innovare in modo efficiente. Nel 2019, l’intero mercato ha incassato circa 3,7 trilioni di $. Da allora, questa cifra è aumentata di oltre il 60% e continuerà a crescere negli anni successivi.
Lo sviluppo del mercato IT Business-to-Business in vista del 2025
Secondo i dati presentati da AltIndex.com, si prevede che il mercato globale IT B2B crescerà del 10% anno su anno e raggiungerà un valore di 6,7 trilioni di dollari nel 2025. Cinque paesi generano il 56% dei ricavi IT B2B globali.
Lo spazio IT B2B altamente competitivo include vari prodotti, servizi e soluzioni tecnologiche integrali per le operazioni delle aziende in tutti i settori. Questo enorme e dinamico settore è un mercato interno per molti giganti della tecnologia, dai fornitori di tecnologia Microsoft, IBM, Oracle e Cisco, ai provider cloud Amazon Web Services, Microsoft Azure e Google Cloud, al gigante dell’intelligenza artificiale Nvidia o alle aziende di sicurezza informatica Fortinet, CrowdStrike e Symantec.
Sebbene questi pesi massimi della tecnologia abbiano utenti in tutto il mondo, la maggior parte dei ricavi IT B2B globali proviene solo da cinque paesi e ciò non cambierà nel 2025. Secondo il sondaggio Statista Market Insights, il mercato IT B2B globale ha incassato 5,5 trilioni di dollari l’anno scorso e il 56% di quel valore, ovvero 3,07 trilioni di dollari, proveniva da Stati Uniti, Cina, Giappone, Germania e Regno Unito.
Statista prevede che i ricavi IT B2B globali aumenteranno di circa 600 miliardi di dollari anno su anno e raggiungeranno i 6,1 trilioni di dollari nel 2024, mentre i primi cinque paesi vedranno i loro ricavi combinati salire a circa 3,4 trilioni di dollari. Una crescita simile continuerà nel 2025, con i ricavi globali in aumento a 6,7 trilioni di dollari e quelli dei primi cinque mercati che raggiungeranno quasi 3,7 trilioni di dollari.
Gli Stati Uniti hanno di gran lunga il più grande mercato IT B2B tra tutte le tecnologie tra i primi cinque paesi, con ricavi previsti per raggiungere 1,9 trilioni di $ nel 2025. Sebbene molto indietro rispetto agli Stati Uniti in termini di ricavi, con 963 miliardi di $ previsti nel 2025, la Cina ha i tassi di crescita più elevati tra tutte le tecnologie nello spazio IT B2B. Seguono Giappone, Regno Unito e Germania, con rispettivamente 339 miliardi di $, 259 miliardi di $ e 246 miliardi di $ di ricavi previsti nel 2025.
IoT e AI sono le tecnologie in più rapida crescita, con una crescita 2,5 volte più rapida dell’intero mercato
Sebbene tutti i settori dell’industria IT B2B abbiano visto un aumento dei ricavi negli ultimi anni, IoT e AI stanno superando notevolmente gli altri mercati. Diversi fattori e tendenze hanno contribuito a questa crescita, tra cui la crescente domanda di automazione, i progressi nella potenza di calcolo e l’aumento della disponibilità dei dati. L’integrazione dell’AI con altre tecnologie, come IoT, stimola ulteriormente l’innovazione.
Secondo Statista, su undici mercati tecnologici inclusi nello spazio IT B2B, si prevede che i ricavi di AI e IoT cresceranno più rapidamente, con un CAGR del 26% tra il 2019 e il 2025, ovvero 2,5 volte in più rispetto all’intero mercato.
Il mercato del cloud pubblico si avvicina con una crescita del 25% in questo periodo, molto più di qualsiasi altro degli otto settori rimanenti. Molto più in basso, segue il mercato della sicurezza informatica con un CAGR di sei anni del 9%, solo l’1% in più rispetto ai semiconduttori e ai servizi IT. D’altro canto, mercati saturi come i servizi di comunicazione e i dispositivi sono cresciuti solo leggermente, con un CAGR rispettivamente del 2% e dell’1% in questo periodo. Sarà da valutare l’evoluzione del mercato IT Business-to-Business.