Nei giorni appena trascorsi ha trovato ampia risonanza il problema del ritardo, in molte regioni d’Italia, del pagamento della cassa integrazione in deroga, un ammortizzatore sociale di fondamentale importanza in tempi di crisi economica. Numerosi lavoratori italiani si sono infatti trovati a non ricevere più le erogazioni spettanti per diverso tempo, affrontando a livello familiare situazioni anche molto dure.
> Gravi ritardi nel pagamento della cassa integrazione in deroga
Ma il seguito all’estremizzarsi della situazione il Ministero del Lavoro ha fornito chiarimenti in merito all’intera questione delle erogazioni e delle coperture. Il Ministero del Lavoro infatti si è impegnato a fare di tutto per ridurre al minimo i disagi, numerosi in Italia, derivanti dalle crisi aziendali in atto.
> In calo le ore di cassa integrazione ad ottobre 2013
Per la cassa integrazione in deroga sono state in realtà stanziate risorse che ammontano ad un totale di 2,5 miliardi di euro, derivanti dai fondi stanziati per il 2013 a cui sono stati uniti ad un altro monte di 1,5 miliardi. Per il 2013, inoltre, dalla nota del Ministero risulta che il governo si è impegnato a destinare alla Cigd altri 330 milioni di euro, mentre per il 2014 sono già pronti 1,7 miliardi.
Gli ulteriori fondi disposti, infine, dal Decreto Legge sull’IMU, convertito in legge a fine ottobre, saranno erogati al più presto, afferma il Ministero. Si tratta in totale di risorse per 500 milioni di euro, per i quali sono stati recentemente firmati i decreti per la relativa distribuzione.
Con questa nota, quindi, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha rassicurato gli aventi diritto sulle tempistiche delle erogazioni.