Che cos’è il modello 730 – Situazioni particolari per chi ha perso il lavoro
All’ interno della versione definitiva del Decreto del Fare è stato inserito un emendamento voluto dal PD che consente anche a chi ha perso il lavoro e non ha più un sostituto di imposta di presentare la propria dichiarazione dei redditi.
> Guida alla richiesta dei rimborsi all’Agenzia delle Entrate
Per fare questo è infatti necessario presentare all’ Agenzia delle Entrate, il Modello 730 – Situazioni particolari, che è rivolto alle seguenti categorie di lavoratori:
- titolari per il 2012 di redditi da lavoro dipendente o assimilato che si trovino a non avere più un sostituto d’ imposta nel 2013
Attraverso la presentazione del Modello 730 – Situazioni particolari, infatti, i lavoratori in questione potranno ottenere indietro e direttamente dall’ Agenzia l’ eventuale credito di imposta che spetta loro.
Quando presentare il modello 730 – Situazioni particolari per chi ha perso il lavoro
Il Modello 730 – Situazioni particolari può essere presentato dai lavoratoti a partire dal 2 Settembre e almeno fino alla fine del mese, almeno dalle informazioni che sono a disposizione in questo momento. Per il futuro si auspica, tuttavia, una velocizzazione delle procedure.
> Come chiedere il rimborso delle imposte versate in eccesso all’Agenzia delle Entrate
Secondo i dati risultati presso i Caf della Cisl, ad essere interessati in particolare da questa procedura dovranno essere almeno 400 mila lavoratori italiani che ora possono ricevere il rimborso in tempi più rapidi senza aspettare invece i tempi della vecchia procedura, che avrebbe richiesto, invece, la presentazione dell’ Unico e l’ attesa di altri due anni di tempo.
I modelli potranno invece essere compilati presso i Caf e l’ attesa sarà al massimo di un anno.