A Natale non tutti sono pronti a rifugiarsi nella tradizionale preparazione del pranzo natalizio o del cenone della vigilia. Molti, sempre in ossequio alla tradizione, preferiscono affidarsi a chi sa preparare gli intingoli secondo le ricette originali. Insomma spopola da sempre il take away, a dispetto di ogni crisi.
Gli italiani non rinunciano al cibo e nemmeno al buon cibo. Sono affascinati dalla cucina a buon mercato e da quella più elaborata. I numeri sullo streetfood spiegano bene il fenomeno.
> Streetfood Tour 2015, incassati 2 mln di euro in 28 tappe
A Natale invece, pare vada molto di moda il take away. In barba alla crisi molte persone preferiscono non passare giorno e notte ai fornelli ma gustarsi delle prelibatezze cucinate dagli chef più in gamba. Lo sanno bene gli ideatori di ‘Bottega Italia’ che propongono tutto quel che serve per il 24 e il 25 dicembre. Dall’antipasto al dessert, dal pesce per la Vigilia al brodo del pranzo del 25 dicembre, infatti, si può risolvere tutto con menù ‘a portar via’. Un’idea messa in pratica in modo eccezionale da questo nuovo locale romano creato dalla famiglia Monteforte in via Veneto, che offre menù rinnovati per ogni stagione e anche per ogni festa. Ristorante, ma anche mercato, bar, pasticceria e gelateria, grill e pizzeria.
“Viene da lontano la nostra passione per il cibo, nella nostra famiglia vige la regola di una cucina semplice che rispetta gli ingredienti, la loro purezza e la loro freschezza. In questo nuovo progetto di ristorazione abbiamo messo tutta la nostra esperienza, di sommelier, di pasticcieri, gelatieri, degustatori, ma soprattutto di ristoratori da sempre. Scegliamo con cura i nostri fornitori e le materie prime, tutte provenienti da realtà italiane”, spiega Manuela Monteforte.