A sorpresa il rimbalzo di MPS a piazza Affari e nessuno si aspettava un recupero così eclatante viste le precarie condizioni finanziarie dell’istituto di credito. Ma è evidente che gli investitori hanno avuto una buona fonte d’informazioni, l’Ad della banca che ha spiegato come, negli anni, siano stati messi al sicuro i soldi per far fronte al problema.
► Mps iscrive a bilancio le perdite ed esclude problemi di liquidità con il titolo aumenta in Borsa
E’ stato diffuso nella giornata di ieri, il resoconto di una conference call con l’AD del Monte dei Paschi di Siena che ha spiegato come nei conti della banca ci sia molta trasparenza. In pratica le perdite economiche che hanno fatto vacillare le sensazioni sulla permanenza del Monte dei Paschi nel sistema finanziario nazionale, sono già state contabilizzate. Insomma, lo sapevano tutti ed era stato trovato un rimedio.
► Che succede ai mutui di una banca fallita
Si parla di perdite di 730 milioni di euro per Alexandria, Santorini e Nota Italia. Tutto però è da attribuire al passato. Adesso il patrimonio della banca è solido e basta dare uno sguardo al Core Tier1 pro forma che è del 12,1 per cento per capire che le condizioni del Monte dei Paschi non sono poi così critiche.
In futuro, una banca più snella, potrebbe agevolare il miglioramento delle strutture e oliare il meccanismo creditizio, così da riguadagnare appeal nei confronti dei clienti e potenziali tali.