Quella del G8 che si tiene in questi giorni in Irlanda del Nord è stata per il Presidente del Consiglio Enrico Letta l’ occasione del suo debutto ufficiale tra i Big del mondo.
> Al via il G8 in Irlanda del Nord
Pienissima, infatti, la sua agenda per la giornata di oggi: ad ora di pranzo un incontro con il premier canadese Stephen Harper, poco dopo riunione con gli altri leader europei, alle 15 incontro ufficiale con Barack Obama, per finire stasera con un faccia a faccia con il primo ministro giapponese Shinzo Abe.
> Pochi risultati dal summit Stati Uniti – Cina
Senza contare, poi, gli incontri collaterali con il padrone di casa, David Cameron, e con gli altri grandi d’ Europa, come Angela Merkel e Francois Hollande.
Nel corso delle numerose riunioni che si terranno nell’ arco di tutta la giornata di oggi e di quella di domani, il premier Letta si troverà a discutere dei temi caldi all’ ordine del giorno, come economia, crescita e lavoro, ma anche delle cosiddette tre T, ufficialmente presentate dal padrone di casa, ovvero da DAvid Cameron: fisco, trasparenza e commercio.
L’ Italia, nello specifico, si impegnerà nella mediazione per la risoluzione della questione siriana, che vede contrapporsi, da una parte, Stati Uniti e Inghilterra, dall’ altra Italia e Germania.