La creatività parla italiano e le aziende gestite da giovani con un’età inferiore ai 35 anni che conoscono questo linguaggio sono state recentemente premiate per le loro idee innovative. Si è tenuta infatti in Veneto alcuni giorni fa la premiazione del concorso per le start – up più innovative l’Italia, il premio intitolato a Gaetano Marzotto, che ha visto protagoniste le aziende e i progetti più all’avanguardia del mondo imprenditoriale italiano.
> Un terzo delle start-up italiane è in mano agli under 35
Il premio Marzotto è giunto quest’anno alla sua terza edizione ed ha selezionato 19 tra le migliori e più promettenti start up d’Italia, che hanno in questa cornice presentato altrettanti progetti innovativi, replicabili su scala industriale. Al vincitore in assoluto, colui che ha portato a casa il primo premio è andato un premio in denaro, con l’augurio di poter continuare a coltivare i propri promettenti progetti.
> L’imprenditoria italiana è bloccata dal peso delle tasse
Numerose sono state le idee presentate all’interno del premio, alcune delle quali senza dubbio brillanti, in grado di trainare il settore aziendale italiano verso nuovi orizzonti di sviluppo. Tra queste vi è ad esempio il progetto per il chiosco eco – sostenibile, adatto alla vendita dei prodotti bio e a chilometro zero, ma anche l’esoscheletro indossabile, in grado di aiutare nella deambulazione grazie al suo cuore robotico – progetto che si è aggiudicato tra l’altro il primo premio.
Vi sono però tra le idee in campo anche il progetto della mini bici tascabile, del social network dedicato alla gestione dei condomini e dell’app capace di gestire e risolvere piccoli e grandi problemi domestici grazie all’impiego della tecnologia.