In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto che l’Agenzia delle Entrate riserva per le società e le imprese residenti all’interno del territorio dello Stato Italiano una serie di possibilità di beneficiare di regimi fiscali agevolati.
Si tratta di quelli che sono chiamati regimi fiscali agevolati e che in genere danno luogo a particolari agevolazioni o sgravi fiscali per le aziende in possesso dei requisiti che ne fanno richiesta. In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto in generale quale è la normativa fiscale prevista per l’accesso a questi regimi opzionali.
> Come aderire ai regimi fiscali opzionali dell’Agenzia delle Entrate
In questo post vedremo invece in che cosa consiste e quali sono le caratteristiche del cosiddetto regime fiscale opzionale di trasparenza concesso dall’Agenzia delle Entrate ad alcune società.
> Regime opzionale di trasparenza – Agenzia delle Entrate – Modello di richiesta del regime
Che cos’è il regime fiscale opzionale di trasparenza dell’Agenzia delle Entrate
Il regime fiscale opzionale di trasparenza concesso dall’Agenzia delle Entrate è un particolare regime fiscale in base al quale le società di capitali possono scegliere di tassare il proprio reddito con lo stesso metodo previsto per le società di persone, ovvero
- imputando il reddito direttamente ai soci per trasparenza.
I requisiti necessari per aderire al regime fiscale opzionale di trasparenza concesso dall’Agenzia delle Entrate
Il regime fiscale opzionale di trasparenza concesso dall’Agenzia delle Entrate è quindi rivolto in particolare a due diversi tipi di società, con differente forma giuridica:
- le società di capitali partecipate da altre società di capitali
- le società a responsabilità limitata a base azionaria ristretta.