Come anticipato in un post pubblicato in precedenza, la Consob, ha recentemente approvato il primo regolamento nazionale per la gestione della pratica nota sotto il nome di crowdfunding, ovvero la raccolta di capitali online attraverso portali di offerta da parte di realtà imprenditoriali come le start – up.
> Nuove regole per la raccolta online dei capitali delle start-up
Il Regolamento, il primo a livello europeo, si compone di 25 articoli ed è suddiviso in tre parti, all’ interno delle quali vengono trattate, rispettivamente:
- le disposizioni generali
- la gestione dei portali per la raccolta delle offerte
- la regolamentazione delle offerte sottomesse attraverso i portali.
Con la pubblicazione del Regolamento, inoltre, viene anche istituito un apposito registro dei gestori dei portali per il quale si può chiedere l’ ammissione. E’ per questo motivo, infatti, che il codice riporta anche informazioni sulle modalità di presentazione della domanda, sulla relazione dell attività dell’ impresa e lo schema delle informazioni da diffondere al pubblico in merito alla natura delle offerte.
Il Regolamento, infine, stabilisce delle soglie massime di investimento a seconda della fonte e della provenienza e impone requisiti di onorabilità e professionalità – graduata in base ai ruoli ricoperti – ai gestori delle piattaforme stesse.