A partire dal 1 gennaio 2013 nel mondo delle assicurazioni sono venute a cambiare diverse cose. La più importante fra le novità che hanno interessato il settore assicurativo nell’ultimo periodo è stata senza dubbio l’abolizione della clausola del tacito rinnovo nei contratti di assicurazione.
> Come ridurre la multa in caso di polizza auto scaduta
In seguito all’introduzione della Legge 221 del 17/12/2012, l’articolo 22 ha abolito la possibilità che una polizza RC auto si rinnovi automaticamente alla scadenza così come succedeva in precedenza in mancanza di esplicito diniego o recesso da parte dell’assicurato.
> Rinnovare la polizza assicurativa
Questo significa che ogni anno gli automobilisti sono ora tenuti a comunicare alla propria compagnia assicurativa la loro volontà di continuare a restare sotto lo stesso contratto e per fare ciò bisogna di volta in volta seguire le procedure indicate dalle diverse compagnie assicurative.
Il rinnovo dell’assicurazione auto proposta da Arca Assicurazioni
Se siete ad esempio dei clienti Arca Assicurazioni, compagnia che non opera online e volete rinnovare la vostra polizza per la responsabilità civile auto in scadenza dovete quindi comunicare all’agenzia la vostra intenzione di rinnovare il contratto.
La compagnia Arca assicura comunque ai titolari di polizza in scadenza una copertura che dura fino alle ore 24 del 15 esimo giorno successivo alla scadenza prevista del contratto.
Per formalizzare a tutti gli effetti il rinnovo della polizza Rc Auto Arca, tuttavia, sarà necessario quindi
- telefonare al Call Center Rinnovi della compagnia utilizzando il numero verde fornito
- consegnare alla filiale di competenza il tagliando di rinnovo dell’assicurazione che viene spedito all’assicurato insieme alla lettera di rinnovo 30 giorni prima della scadenza della polizza.