Ci sono ulteriori anticipazioni che dobbiamo prendere in esame, oggi, a proposito del Samsung Galaxy S24. Dopo aver utilizzato esclusivamente un processore Snapdragon per la serie Galaxy S23 quest’anno, Samsung dovrebbe riportare un nuovo chip Exynos per la gamma Galaxy S24 l’anno prossimo. Si dice che i telefoni della serie Galaxy S di prossima generazione dell’azienda dispongano del processore Exynos 2400 in alcuni Paesi. Anche se il chip non è stato ancora annunciato, un nuovo leak offre uno sguardo alle prestazioni della GPU dell’Exynos 2400.
Cosa è lecito attendersi dal Samsung Galaxy S24 e dal suo nuovo processore
Analizziamo, dunque, le prospettive per il Samsung Galaxy S24. Sembra che Samsung stia testando e perfezionando le prestazioni della GPU del processore Exynos 2400 non annunciato all’interno del Galaxy S24. Una voce dell’Exynos 2400 è stata trovata nel test delle prestazioni della GPU Powerboard 4.0 di Basemark. La GPU Xclipse 940 all’interno dell’Exynos 2400 ha ottenuto 1.656 punti nel test Sacred Path multipiattaforma. Si tratta di prestazioni della GPU migliori del 30% rispetto alla GPU Xclipse 920 dell’Exynos 2200 che utilizza le API Vulkan. Ancora più importante, è simile alle prestazioni dello Snapdragon 8 Gen 2 , dotato di GPU Adreno 740, che ha ottenuto 1.787 punti nello stesso test.
Dato che siamo ai primi giorni di test e l’azienda ha mesi per ottimizzare le sue prestazioni e il suo profilo di potenza, ci aspettiamo che migliori prima che il Galaxy S24 venga lanciato all’inizio del prossimo anno. Tuttavia, guardando questo primo sguardo, pensiamo che potrebbe non corrispondere allo Snapdragon 8 Gen 3 in termini di prestazioni della GPU. Considerando che Exynos 2200 disponeva di raytracing hardware per i giochi, anche Exynos 2400 avrebbe potuto disporre di raytracing e l’azienda avrebbe potuto migliorare le prestazioni di raytracing rispetto al chip precedente.
System LSI di Samsung potrebbe annunciare l’Exynos 2400 poche settimane prima del lancio della serie Galaxy S24. Ci aspettiamo che utilizzi i nuovi core CPU ARM Cortex-X4, Cortex-A720 e Cortex-A520. Precedenti leak indicavano il doppio del numero di core GPU (WGP o processori Workgroup) rispetto all’Exynos 2200, ma la loro velocità di clock e architettura non sono chiare al momento. Si dice che il chip sia realizzato utilizzando il processo di fabbricazione dei semiconduttori da 4 nm di nuova generazione di Samsung Foundry.
Se Samsung non riuscisse a eguagliare le prestazioni dell’Exynos 2400 con quelle del prossimo Snapdragon 8 Gen 3, potrebbe deludere ancora una volta i fan. Alcune voci sostengono che il Galaxy S24 Ultra utilizzerà esclusivamente lo Snapdragon 8 Gen 3, mentre l’Exynos 2400 sarà utilizzato solo nei prossimo Samsung Galaxy S24 e nel Galaxy S24+