La premessa dalla quale patire è cruciale, in quanto entrambi gli smartphone che vogliamo menzionare oggi sono assolutamente sicuri in termini di sicurezza, ma è interessante evidenziare come il livello di radiazioni che abbiamo avuto modo di registrare negli ultimi tempi con il Samsung Galaxy S24 Ultra sia nettamente superiore rispetto a quello che abbiamo toccato con mano con l’iPhone 15 Pro Max.
Chiarimenti necessari sul Samsung Galaxy S24 Ultra: secondo alcuni recenti studi emette più radiazioni dell’iPhone 15 Pro Max
Recentemente, i dati di Stocklytics.com hanno evidenziato una differenza significativa nei livelli di radiazione tra due modelli di punta: il Samsung S24 Ultra e l’iPhone 15 Pro Max. Secondo l’analisi del sito, recenti misurazioni SAR hanno rivelato che il Samsung S24 Ultra emette il 33% di radiazioni in più rispetto all’iPhone 15 Pro Max.
L’analista finanziario del sito, Edith Reads, non a caso, ha deciso di commentare l’esito dello studio in questione, anche per gettare acqua sul fuoco visto che tematiche del genere spesso e volentieri fanno più rumore del dovuto in giro per il mondo tra i fan dei due brand leader nel mercato degli smartphone:
“Le variazioni nel design dell’antenna, nell’implementazione 5G, nelle tolleranze dei componenti e nelle misure di controllo qualità tra S24 Ultra e iPhone 15 Pro Max contribuiscono alle differenze SAR osservate. Gli sviluppatori Samsung devono dare priorità alla ricerca e all’analisi completa del loro ultimo modello di punta per ottimizzarne le radiazioni profilare ulteriormente.”
Fatte tutte queste premesse, è interessante evidenziare che, sebbene il Samsung Galaxy S24 Ultra e lo stesso iPhone 15 Pro Max di Apple rientrino nei limiti SAR stabiliti, il modello Samsung si sta avvicinando alla soglia normativa rispetto alla sua controparte Apple. Poiché questi due dispositivi di punta rappresentano gli ultimi progressi delle rispettive società madri, le disparità nelle emissioni di radiazioni possono influenzare le prospettive generali del mercato.
Il Samsung S24 Ultra ha un SAR per l’orecchio di 1,06 W/kg e un SAR per il corpo di 1,30 W/kg, mentre l’iPhone 15 Pro Max ha mantenuto livelli di radiazioni notevolmente più bassi, con un SAR per l’orecchio e il corpo di 0,98 W/kg. La storia completa e le statistiche possono essere trovate qui: Samsung S24 Ultra emette il 33% di radiazioni in più rispetto a iPhone 15 Pro Max (in base al SAR).
Staremo a vedere quali saranno le prossime indicazioni che verranno a galla, in merito al confronto a distanza tra il Samsung Galaxy S24 Ultra che emette più radiazioni dell’iPhone 15 Pro Max.