Il signor Ikea lascia tutto al figlio

Home > Investimenti > Azioni > Il signor Ikea lascia tutto al figlio

 L’azienda Ikea è stata fondata nel lontano 1943 e da allora non ha fatto che crescere fino a diventare un modello per le industrie che si occupano di arredamento e un simbolo per la nostra cultura occidentale. Adesso, però, l’azienda sta cambiando i vertici e qualcuno si preoccupa del suo avvenire. Che non succeda quello che è accaduto alla Apple dopo il compianto Jobs?

Arredare bene prima di vendere e affittare

Che il signor Ikea avesse deciso di mettersi da parte, era noto da tempo ma il grande passo non era ancora stato fatto. Ingvar Kamprad, infatti, non si era ancora dimesso dalla carica di amministratore delegato dell’Inter Ikea Group, l’azienda che amministra ufficialmente dal 1986. Dopo quasi trent’anni si cambia volto.

La fortuna di Ikea non ha eredi

La presidenza di Ikea passa nelle mani del figlio Mathias che da sempre è considerato il rampollo di casa Kamprad  nonostante in passato sia entrato spesso in conflitto con il padre. Adesso, calmati gli animi, si completa la successione nonostante permangano degli attriti tra il CdA dell’azienda e il suo fondatore.

Spazio ai giovani, quindi, mentre gli investitori, notando anche il nuovo ruolo attribuito a Per Ludvigsson, si chiedono se tanto giovanilismo non finisca per rendere meno forte il titolo azionario del mobilificio low cost più conosciuto nel mondo.

 

Lascia un commento