Il Tesoro colloca più di 20 miliardi di Btp Italia e chiude in anticipo l’emissione

Home > Investimenti > Titoli di Stato (Bot, Cct, ecc.) > Il Tesoro colloca più di 20 miliardi di Btp Italia e chiude in anticipo l’emissione

 E’ iniziato solo ieri, martedì 5 Novembre il collocamento ufficiale dei nuovi Btp Italia, i titoli di Stato indicizzati al costo sella vita giunti questa volta alla loro quinta emissione. Eppure il Tesoro ha già deciso la chiusura anticipata del collocamento, che avverrà, con eccezionale, anche se non troppo anticipo, oggi alle ore 14. 

I nuovi Btp Italia avranno un rendimento minimo del 2,15%

La ragione di questa chiusura anticipata del collocamento arriva però in seguito ad un fatto estremamente positivo. Nel giro di poche ore, infatti, il Ministero dell’Economia e delle Finanze è riuscito a raccogliere ordini per più di 20 miliardi, di cui solo 16 miliardi e 800 milioni nel corso della giornata di ieri.

> Btp Italia – Le caratteristiche dei nuovi titoli di stato indicizzati all’inflazione

Cifre da record dunque per questa quinta emissione dei Btp Italia, i nuovi titoli di stato indicizzati all’inflazione, che hanno trovato da parte di piccoli e grandi risparmiatori una accoglienza più che calorosa. La chiusura anticipata del collocamento era in realtà stata già prevista ma i risultati hanno sicuramente sorpreso.

Secondo gli analisti di mercato, inoltre, i nuovi titoli potrebbero assumere un rendimento definitivo pari al 2,15%, se a chiusura del collocamento il Tesoro confermasse i valori enunciati in fase di comunicazione del tasso di rendimento minimo. Le cedole definitive potrebbero cioè non subire modifiche rispetto a quanto annunciato.

Gli esperti del settore, inoltre, fanno notare che per questa quinta emissione dei Btp Italia il Ministero ha assicurato un rendimento minimo inferiore a quello comunicato nel corso delle precedenti emissioni, cosa che rende ancora più straordinaria l’eccezionale accoglienza riservata dagli investitori a questi titoli di stato.

 

Lascia un commento