IL TRADING COMPARATIVO

Home > Investimenti > Forex e valute > IL TRADING COMPARATIVO

Dopo aver fatto un po’ di trading non potremo fare a meno di notare quanto alcuni strumenti siano tra di loro legati da invisibili connessioni.

Il prezzo del petrolio per esempio varia spesso in funzione del prezzo del dollaro ma anche l’oro e l’argento seguono un andamento quasi parallelo. Esistono però strumenti il cui andamento è molto facile da prevedere, più dell’oro o del petrolio e sono alcune azioni di società in concorrenza tra di loro.

Il caso più lampante è quello di Samsung ed Apple.

Apple oggi è il marchio più famoso al mondo, più di Coca Cola o McDonald’s e questo secondo una scelta strategica ben precisa e lungimirante, l’investimento quasi esclusivo nella qualità del prodotto rispetto al più comune marketing. come spesso accade esiste sempre un concorrente intenzionato a prendersi una fetta di mercato producendo un prodotto simile ma a costo inferiore.

I giornali finanziari dedicano ogni giorno almeno un articolo alle vicende interne di Samsung e di Apple; questo non perchè i traders siano appassionati di telefonini ma perchè i due colossi dell’informatica e telefonia mobile si combattono a suon di innovazioni su base quotidiana.

Non solo, l’anno trascorso una Corte degli Stati Uniti aveva sanzionato Samsung per aver copiato alcuni brevetti Apple, in conseguenza di questo le azioni Samsung precipitarono e quelle Apple decollarono. Successivamente Samsung è uscita con nuovi prodotti innovativi e brevetti propri riportando in crescita il valore delle proprie azioni.

Il Trading su Apple e Samsung è quindi molto facile se si ha la pazienza di seguire l’andamento del mercato della telefonia mobile. Di norma, oggi, l’uscita di una nuova versione dell’iPhone scatena una discreta turbolenza nel mercato, basta essere presenti in piattaforma nelle ore del rilascio del prodotto o delle notizie che lo riguardano. Queste notizie, in cui abbiamo situazioni comparative come Samsung e Apple sono presenti un po’  in tutti i settori, ma il vostro account manager vi aiuterà a indirizzarvi verso i siti in grado di effettuare previsioni realistiche nei vari mercati.

Lascia un commento