L’Agenzia del Demanio ha pubblicato un bando per la vendita di 16 immobili per un valore complessivo di 22,6 milioni di euro, sparsi su tutto il territorio nazionale. Vediamo di cosa si tratta.
L’Agenzia del Demanio ha pubblicato un bando per la vendita di 16 proprietà tra terreni, ex carceri, palazzi storici e un rifugio antiaereo. Sono proprietà presenti soprattutto nel centro e nel norde del nostro paese e questo è il terzo bando unico 2014.
Il bando completo è disponibile sul sito dell’agenzia del demanio che spiega gli immobili che possono essere un investimento, quelle che devono essere sottoposti a riqualificazione nel breve o nel lungo periodo. Il bando, benché possa attirare le mire di tanti cittadini, è sostanzialmente rivolto all’imprenditoria locale e agli investitori di vario tipo che per partecipare all’asta devono rispettare requisiti e procedure.
Per partecipare all’asta dell’agenzia del demanio bisogna inviare un’offerta economica corredata della documentazione richiesta in ciascun bando entro il 1° dicembre alle ore 15. L’offerta deve essere inviata agli uffici delle direzioni regionali competenti per ciascun lotto. Il giorno successivo alle ore 10 ci sarà la valutazione ad opera della commissione di gara.
Il bando propone 4 beni in Abruzzo, 2 in Piemonte, Lombardia e Marche, 1 in Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Calabria e Puglia. Molto interessante per quanto riguarda l’Abruzzo, la vendita dell’ex carcere di San Valentino in Abruzzo Citeriorie in provincia di Pescara. Il rifugio antiaereo, invece è a Bergamo ed è sotterraneo.
Per mancanza di proposte sono rimessi all’asta anche l’ex convento di San Domenico Maggiore di Monteoliveto a Taranto e il Forte Pianelloni a Lerici in Liguria.