L’annuncio è arrivato già qualche tempo fa, ma il tempo di attesa sembra essere ancora lungo. Arriveranno infatti solo entro la fine dell’anno i nuovi titoli di Stato italiani, i Btp Italia, così come annunciato dal direttore generale del Tesoro per la gestione del debito pubblico Maria Cannata.
> I risparmiatori italiani si rivolgono agli investimenti a breve raggio
Si tratterà di un nuovo titolo indicizzato all’inflazione del nostro Paese. I Btp Italia verranno collocati entro la fine dell’anno, ma questo potrebbe avvenire anche prima della fine di dicembre. In questo senso sono state infatti date speranze da parte della stessa direttrice. Per il momento si pensa che l’emissione dei nuovi titoli potrebbe raggiungere anche i 10 miliardi, sulla base dei buoni risultati conseguiti attraverso i precedenti collocamenti, che hanno fatto addirittura chiudere prima del dovuto la sessione prevista.
> Gli italiani preferiscono forme di investimento sicure e a breve termine
Nel mese di aprile scorso, infatti, il Tesoro ha collocato circa 17 miliardi dei nuovi titoli e le sottoscrizioni sembrano aver ripagato coloro che li hanno scelti. I buoni sono stati emessi ad un prezzo nominale di 100 euro e hanno mantenuto nel corso del tempo il loro valore, con limitate oscillazioni verso il basso, cosa che li ha fatti considerare un prodotto di investimento abbastanza sicuro che offre buoni rendimenti.
Le obbligazioni in questione, infatti, hanno un rendimento fisso anche se sono soggette ad una componente variabile sulla base dell’inflazione, e in genere sono state proposte con una durata quadriennale. Per i sottoscrittori che mantengono il titolo per tutta la durata del contratta è previsto anche un piccolo bonus fedeltà.