Sarà presto più facile per i giovani italiani accedere ad un mutuo. E’ stato infatti raggiunto da poco l’accordo per il varo di una interessante iniziativa che permetterà ai giovani l’acquisto di prime case o di compiere lavori di ristrutturazione con l’obiettivo dell’efficientamento energetico degli edifici. L’iniziativa si chiama Fondo di garanzia per la casa e nasce da una collaborazione tra banche e istituzioni.
> Le caratteristiche del Mutuo Benvenuto del Monte dei Paschi di Siena
Grazie al Fondo di garanzia per la casa le famiglie italiane, soprattutto quelle più giovani, potranno avere dallo loro parte un potenziale di finanziamento pari fino a 15 miliardi di euro. Si spera in questo modo che il settore dei mutui possa avere un ulteriore rilancio così come sembra avvenire in questi ultimi mesi.
> I mutui prima casa più convenienti del mese di Settembre 2014
Il Fondo, che verrà presto firmato dall’ABI, l’Associazione Bancaria Italiana in collaborazione con il MEF, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, prevede una dotazione di 600 milioni di euro, per garantire finanziamenti per 12-15 miliardi di euro fra il 2014 e il 2016, che saranno in primo luogo rivolti a giovani coppie, nuclei familiari mono – genitoriali e anche giovani conetà inferiore ai 35 anni.
Queste saranno infatti le categorie di cittadini che avranno per così dire un accesso privilegiato ai benefici del Fondo di garanzia per la casa, che prevede il rilascio di una garanzia pari al 50 per cento della quota di capitale erogata. Non appena sarà firmato il protocollo d’intesa, infine, avverrà anche la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.