Per il mondo finanziario internazionale sono in arrivo delle importanti novità a partire dal prossimo 13 giugno. In quella data, infatti, per la prima volta debutterà a livello europeo il rating di Dagong Europe, la società con sede a Milano sin dal 2012, che è stata recentemente autorizzata dall’ Esma ad emettere previsioni e stime a livello corporate sull’ universo economico europeo.
> Fitch abbassa il rating di Cipro
L’ Esma, infatti, la European Securities and Market Authority, ovvero la società indipendente che è preposta alla salvaguardia del sistema economico europeo, ha recentemente dato il proprio via libera affinché Dagong Europe emetta le proprie stime di rating sia sulle entità finanziarie che su quelle non finanziarie del panorama europeo.
> Moody’s avverte: criteri più severi per le banche
L’ Esma ha infatti iscritto la Dagong Europe all’ interno del novero delle agenzie di rating, secondo quanto prescritto dall’ articolo 16 del regolamento del settore.
Il mondo finanziario europeo e internazionale, dunque, potrà avvalersi d’ ora in avanti di altri dati di riferimento per orientare le proprie scelte, quelli emessi appunto dalla società europea che ha tra i suoi maggiori azionisti i cinesi della Dagong credit rating di Pechino e quelli della Mandarin capital partner con sede a Milano.