In Cina gli stress test mostrano la solidità delle banche

Home > News > In Cina gli stress test mostrano la solidità delle banche

 Gli stress test da parte della banca centrale cinese hanno mostrato che il sistema bancario può resistere a grandi aumenti di crediti inesigibili o a un forte rallentamento economico, ma alcuni analisti sono scettici circa i risultati che mirano a consolidare la fiducia degli investitori.

La preoccupazione per la crescita del debito societario cinese dall’inizio della crisi finanziaria globale e il rischio di default ha portato quest’anno al rallentamento della crescita.

 

► In Cina gli stress test per le banche

 

I risultati degli stress test hanno mostrato che la qualità degli asset e l’adeguatezza patrimoniale delle banche commerciali della Cina sono relativamente alti.

La banca centrale cinese ha effettuato gli stress test alla fine dello scorso anno per eventi come un aumento del 400 per cento dei crediti in sofferenza, un aumento dei rendimenti obbligazionari, grandi cambiamenti nel tasso di cambio dello yuan e il rallentamento della crescita economica al 4 per cento.

Le prove hanno visto la partecipazione di 17 banche nazionali che sono considerate di rilevanza sistemica e rappresentano il 61 per cento del patrimonio. Gli scenari di stress basso, medi e alto hanno mostrato che l’adeguatezza patrimoniale complessiva del sistema bancario è rimasta a un livello relativamente elevato. Anche nello scenario peggiore non si è vista un’adeguatezza patrimoniale scendere al di sotto del 10,5 per cento. Tuttavia, la Banca centrale cinese ha affermato che nello scenario peggiore tre banche non riuscirebbero a soddisfare i requisiti del rapporto di liquidità. Non sono stati comunicati i nomi delle banche e nemmeno i risultati per le singole banche. Le banche commerciali sono tenute a mantenere i loro coefficienti di liquidità al 25 per cento o superiore.

Lascia un commento