In crescita il fatturato in Italia

Home > News > In crescita il fatturato in Italia

 Gli ordini industriali italiani sono cresciuti in modo consistente a gennaio invertendo la tendenza altrettanto forte del calo nel mese di dicembre. La domanda dall’estero è aumentata al ritmo più veloce da due anni, alimentando speranze di crescita trainata dalle esportazioni nel nostro Paese, che è la terza economia della zona euro. I dati sono stati pubblicati dall’Istat.

L’Istat ha messo in mostra come gli ordini industriali sono aumentati del 4,8% nel mese di gennaio da dicembre, in termini destagionalizzati, compensando il calo mensile del 4,9% del mese precedente.

Gli ordini esteri sono aumentati del 6,4% rispetto al mese precedente, mentre gli ordini interni sono aumentati del 3,8%.

 

Italia, in leggera ripresa la produzione industriale

 

La crescita degli ordini è del 2,6% con riferimento al mese di gennaio dello scorso anno.

Le cifre fanno rifiatare l’Italia, che è la patria del settore manifatturiero della zona euro e che si dimostra in via di guarigione. Il Prodotto interno lordo (Pil) quest’anno crescerà nonostante la crescente disoccupazione e la dinamica dei consumi deboli delle famiglie.

I dati dell’Istat mostrano anche che le vendite industriali sono aumentate dell’1,2% da dicembre, quando erano scese dello 0,3% rispetto al mese precedente. I beni strumentali hanno portato a rialzi, in aumento del 2,9% rispetto al mese precedente, mentre i beni intermedi sono cresciuti dell’1,3% e le vendite di energia sono diminuite leggermente.

Le vendite all’estero sono aumentate del 2,4% sul mese, mentre le vendite interne sono aumentate dello 0,7%. Il fatturato è aumentato del 3% da gennaio dello scorso anno. Nello specifico, i rialzi più significativi sono nei settori della fabbricazione di macchinari e attrezzature con il +8,8%, del tessile-abbigliamento con il +6,7% e della fabbricazione di mezzi di trasporto con il +5,7%.

Lascia un commento