In Germania crescita del settore privato a un ritmo più lento a marzo

Home > News > In Germania crescita del settore privato a un ritmo più lento a marzo

 La crescita nel settore privato in Germania ha fatto registrare il ritmo più basso dacinque mesi a marzo, dopo una scalata di 33 mesi di rialzi.L’indice composito Purchasing Managers di Markit (Pmi), che segue la crescita del settore manifatturiero e di quello dei servizi, è sceso a 54,3 a marzo da 56,4 di febbraio. L’indice è rimasto sopra la linea dei 50 punti che indica espansione dell’attività per l’undicesimo mese consecutivo.

Le aziende hanno riferito che anche se il tempo insolitamente mite sta ancora avendo un impatto positivo, la crescita della produzione è stata minore rispetto all’inizio dell’anno. Il Pmi di Markit per il settore dei servizi è sceso a 53 a marzo dal 55,9 di febbraio. Anche se più lenta, la crescita a marzo è stata comunque ampia, con le aziende in tutti e sei i settori monitorati che hanno mostrato la crescita dell’attività.

 

La Germania si aspetta che la Bce alzerà i tassi il prossimo anno

 

Un’altra indagine di markit all’inizio di questa settimana ha mostrato un ritmo più debole di crescita nel settore manifatturiero, con la produzione, i nuovi ordini e l’export che sono aumentati più moderatamente. Tuttavia, i fornitori di servizi sono rimasti ottimisti circa le loro prospettive per l’anno, con il sentiment positivo che rimane a un livello storicamente elevato. I fornitori di servizi hanno attribuito il migliore stato d’animo alla ripresa economica nazionale, con le previsioni di aumento degli ordini e delle opportunità di esportazione.

L’inflazione è più bassa, con costi di produzione in aumento al tasso più lento in 43 mesi. Il minore aumento dell’inflazione, legato alla crescita dei prezzi dell’energia e ai costi del personale, ha portato i fornitori di servizi tedeschi ad aumentare le tariffe di uscita in modo meno consistente rispetto al mese precedente.

Lascia un commento