L’intento e’ quello di dare sostegno all’economia dopo i dati negativi sul pil dell’area euro. Avrà inizio il procedimento per le nuove Tltro, i finanziamenti che la Bce elargirà alle banche per ridare impeto al credito all’economia reale.
È scaduto lo scorso otto agosto il termine per la presentazione delle domande da parte delle singole banche e gruppi di istituti di credito (con una banca capofila ammessa a operare con la Bce). La prossima scadenza e’ prevista tra una settimana. Il 25 agosto difatti dalle banche centrali giungeranno le risposte e dopo tre giorni gli istituti di credito interessati dovranno mostrare la documentazione per il calcolo dei prestiti (nel periodo tra maggio 2013 ed aprile 2014) autorizzati nel conteggio. In seguito le banche centrali dei paesi euro entro l’11 settembre faranno conoscere agli istituti di credito il tetto dei finanziamenti per ogni istituto (non potra’ superare il 7% degli impieghi) e il 16 settembre l’Eurotower comunicherà la prima Tltro, il giorno successivo le singole banche e gruppi di banche inoltreranno le richieste e il 18 ci sarà l’assegnazione dei finanziamenti.
> Draghi, Bce, “preoccupazione sulle diverse velocità di crescita dei Paesi membri”
Le nuove operazioni di liquidita’ saranno otto in tutto. Le prime due il 18 settembre e l’11 dicembre e le altre sei a cadenza trimestrale a iniziare da giugno del prossimo anno. Il presidente della Bce, Mario Draghi, ha detto che le banche potranno avere fino a mille miliardi di euro, di cui circa 400 miliardi con le prime due iniezioni di liquidita’. Stando ad alcuni analisti al primo appuntamento di settembre le richieste saranno di circa 250 miliardi di euro.