Il mestiere del coltivatore diretto, dell’agricoltore, come quello del pescatore, è generalmente condizionato dalla situazione del meteo nel territorio d’intervento. Se il maltempo si protrae, quindi, molti pescatori non vanno in mare e molti agricoltori rischiano di perdere il raccolto. Per loro non esistono delle assicurazioni ad hoc, almeno fino a questo momento. Adesso, invece, qualcosa si muove, almeno in Molise.
►Il risparmio per i viaggi parte da internet
Sono stati siglati degli accordi tra il Consorzio regionale di difesa molisano e le Compagnie di assicurazioni al fine di offrire agli agricoltori delle polizze agevolate che possano proteggerli dal cattivo tempo.
►Assicurazioni moto in aumento
A parlare dell’iniziativa è chiaramente la Coldiretti che ha deciso di prestare le sue sedi locali molisane per offrire consulenza agli agricoltori in modo che la stipula delle assicurazioni proceda senza intoppi.
L’agevolazione sul prezzo è resa possibile dalla predisposizione di un contributo pubblico per coprire la spesa assicurativa. In questo modo se gli agricoltori dovessero perdere il raccolto, oppure se avessero altri problemi, tipo attacchi parassitari e fitopatie varie, con la polizza multirischio potrebbero evitare di perdere altro denaro. Per il 2013, infatti, la polizza multirischio è l’unica soluzione disponibile.
Non bastano quindi grandine e neve ma c’è bisogno sempre di un’altra avversità.