Sono stati pubblicati in rete i modelli di dichiarazione definitivi Unico, Cnm e Irap 2013. L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato i modelli definitivi da usare per rendere al fisco le dichiarazioni secondo l’Unico, il Cnm e l’Irap per l’anno d’imposta 2012.
I modelli citati sono stati approvati e pubblicati con le relative istruzioni, ognuno con un provvedimento diverso del direttore dell’Agenzia delle Entrate, il 31 gennaio 2013.
► UNICO 2013 PF: tutto ciò che riguarda gli immobili
Unico Pf e Unico Mini 2013. Il primo dei due modelli, nel primo fascicolo, è stato aggiornato includendo le innovazioni relative al pagamento dell’Imu dello scorso anno e alle detrazioni d’imposta per le ristrutturazioni. Nel secondo fascicolo è stata divisa in due la parte relativa agli immobili e alle attività finanziarie all’estero, i quadri Ivie e Ivafe. E’ stato poi introdotto un quadro nuovo, LM, nel terzo fasciolo, per individuare i regimi di vantaggio dei nuovi imprenditori, artigiani e professionisti, che hanno “sostituito” il regime dei minimi. Per i contribuenti che hanno redditi semplici e oneri deducibili “comuni”, è stato previsto l’Unico Mini 2013.
► UNICO 2013 PF: plusvalenze, modello RW e contributi SSN
Irap 2013. In questo modello che riguarda l’imposta regionale sulle attività produttive, è stato inserite un quadro per le imprese che assumono a tempo indeterminato lavoratrici e giovani sotto i 35 anni. Le agevolazioni sono aumentate nel 2012, passando da 4600 a 10600 euro. Si ottengono anche 15200 se queste assunzioni avvengono in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna o Sicilia.
► UNICO 2013 PF: beni aziendali concessi e acconti