Nel mese di ottobre 2013 il mercato europeo dell’auto ha fatto conseguire risultati positivi. Nel Vecchio Continente, infatti, le vendite sono aumentate del 4,7 per cento, con un incremento delle nuove immatricolazioni – un totale di nuovi 1.004.935 veicoli immatricolati.
> La Ferrari aumenta gli utili anche quest’anno
Per il settore dell’auto europeo si tratta in realtà del secondo risultato positivo in due mesi. Anche il mese di settembre 2013, infatti, aveva fatto registrare un primo incremento del 5,4 per cento. Sono questi, dunque, i dati che arrivano dall’Acea, l’associazione dei costruttori europei, che ci tiene comunque a sottolineare come il presente incremento a livello storico risulti purtroppo ancora inferiore alla media.
> In crescita i prestiti per l’acquisto di veicoli usati nel 2013
Se si vanno a guardare i dati annuali, tuttavia, sempre a livello europeo, il mercato dell’auto risulta essere ancora in flessione per il 3,1 per cento rispetto ai primi 10 mesi del 2012 in quanto al numero di veicoli immatricolati.
E per quanto riguarda l’Italia? L’Italia nel mese di ottobre 2013 non è stata interessata da una ripresa del mercato dell’auto, ma il settore è rimasto ancorato ai numeri negativi, unico in Europa, del resto, con un calo pari al 5,6 per cento. Il settore dell’auto italiano, infatti, insieme a quello dell’edilizia, è quello che ha subito i cali peggiori negli ultimi mesi.
Per quanto riguarda, infine, uno dei principali gruppi italiani, nel mese di ottobre 2013 anche il Lingotto ha perso il 7,3 per cento delle vendite in Europa, riducendo la sua quota di mercato da un precedente 6,6 per cento del 2012 all’attuale 5,8 per cento. Nei primi dieci mesi del 2013, infine, la flessione del gruppo Fiat è pari all’8 per cento.