Il 17 ottobre 2012 per mezzo della circolare n. 122 l’ INPS, l’ Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha chiarito la disciplina che regola e le modalità di fruizione degli incentivi straordinari messi dallo Stato a disposizione per la creazione di rapporti di lavori stabili o di durata ampia a favore di giovani con una età inferiore ai 30 anni e di donne di qualsiasi età.
> Incentivi per chi assume i manager disoccupati over 50
La circolare INPS n. 122 del 17 ottobre 2012 recepisce e fa dunque seguito a quanto previsto dal Decreto Interministeriale del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 5 ottobre 2012, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 243 del 17 ottobre 2012.
> Quali sono gli incentivi fiscali per le aziende in caso di assunzione di personale?
Nello specifico, dunque, le modalità di fruizione degli incentivi da parte dei lavoratori autorizzati sono state poi precisate all’ interno di un altro comunicato dell’ INPS, il messaggio n. 8820 del 30/05/2013.
Il messaggio dell’ INPS, infatti, comunica che sono stati ammessi a fruire degli incentivi messi a disposizione dallo Stato, secondo l’ ordine cronologico di presentazione delle domande, i datori di lavoro che abbiano preventivamente inoltrato la debita istanza e le relative dichiarazioni di responsabilità richieste, e illustra le modalità di comunicazione dell’ ammissione stessa.