Buone notizie per l’industria, con il comparto che ha fatto registrare una leggera ripresa. Lo si evince dai risultati mensili resi noti dal Centro Studi di Confindustria, il quale ha stimato per novembre un incremento dello 0,1% della produzione industriale a fronte del +0,3% stimato per il mese precedente.
Su base annua la produzione al netto del differente numero di giornate lavorative è in diminuzione questo mese dell’1,9%. In ottobre si era avuto un buon aumento del 2,4% in confronto allo stesso mese dell’anno precedente.
Gli ordini in volume sono anch’essi in aumento dello 0,2% in novembre su ottobre e dello 0,9% in confronto al novembre 2013. In ottobre erano aumentati dello 0,3% su settembre e dello 0,7% se si prendono in considerazione i dati su base annua.
In novembre la variazione acquisita è di -0,1%. Durante il terzo trimestre si era avuto un arretramento dell’1,1% congiunturale (da -0,5% nel secondo).
Il CSC ha spiegato che gli indicatori qualitativi fanno registrare per il quarto trimestre una sostanziale stabilità: la fiducia rilevata dall’Istat nei confronti delle imprese manifatturiere è migliorata anche in novembre (+0,2 punti da +0,7 in ottobre) e si è attestata nella media degli ultimi due mesi su valori di poco inferiori a quelli del terzo trimestre.
Il saldo dei giudizi sui livelli di produzione è aumentato per il secondo mese consecutivo (-20 da -21) ed è coerente con la media del terzo trimestre; quello sugli ordini totali è rimasto invece stabile (-25) tuttavia ha evidenziato un peggioramento della componente estera; sono progredite le attese di produzione, mentre sono rimaste invariate quelle relative agli ordini che avevano registrato un recupero durante il mese di ottobre.