Sembra inevitabile, ad oggi, che si possa andare incontro ad un aumento dei prezzi coi nuovi iPhone 15 nel 2023. Una di quelle notizie che potrebbe innescare reazioni a catena in tutto il mercato mobile, stando a quanto raccolto finora. Apple ha recentemente lanciato la serie iPhone 14 e ora un nuovo rapporto afferma che TSMC inizierà a spedire chip da 3 nm ad Apple per la serie iPhone 15.
Quali sono le aspettative sui prezzi dei nuovi iPhone 15
Secondo quanto riferito, TSMC sta aumentando del 25% il prezzo dei prodotti elaborati utilizzando la sua tecnologia di processo a 3 nanometri, all’avanguardia rispetto al nodo di produzione a 5 nanometri. Quando la fonderia è passata da 7 nm a 5 nm, i prezzi sono aumentati del 60% da $ 10.000/unità a $ 16.000/unità. Ora, TSMC prevede di addebitare più di $ 20.000 per unità da 3 nm. Per questo motivo, è possibile affermare che i modelli di iPhone 15 usciranno a un prezzo più alto del previsto, riporta Digitimes.
È probabile che iPhone 15 presenti uno chassis in titanio con bordi posteriori curvi, che sostituirà il design squadrato esistente. I bordi posteriori dell’iPhone 15 dovrebbero essere arrotondati per creare un nuovo bordo, simile ai bordi inferiori delle custodie dei modelli MacBook Pro da 14 e 16 pollici del colosso della tecnologia, riporta MacRumors. Leggi anche: Qualcomm rimarrà il principale fornitore di modem 5G di Apple per iPhone
Si dice che l’iPhone 15 “abbia ancora un vetro posteriore”, nonostante il passaggio al titanio. Se le voci più recenti fossero vere, la società utilizzerebbe per la prima volta il titanio su iPhone e iPad, afferma il rapporto. In precedenza, è stato riferito che la serie iPhone 15 includerebbe quattro modelli, con differenze di funzionalità maggiori rispetto all’iPhone 14 e tutti i modelli sarebbero dotati di porta di ricarica USB-C. Leggi anche: i modelli di iPhone 15 Pro porteranno il volume a stato solido e i pulsanti della schermata iniziale, afferma Ming-Chi Kuo
Il gigante della tecnologia produrrebbe quattro modelli per la sua gamma di iPhone 15 del 2023. Mentre, un altro rapporto ha menzionato che è probabile che i modelli di iPhone 15 Pro siano dotati di una porta Thunderbolt per il trasferimento di dati ad alta velocità.
Bloomberg, nel frattempo, ha affermato che il piano di Apple di utilizzare i propri modem per iPhone potrebbe non dare frutti il prossimo anno. Quindi, il produttore di iPhone si affiderebbe all’utilizzo dei modem 5G di Qualcomm su iPhone 15 Ultra. Ciò significa nessun cambiamento in termini di come i clienti si attaccherebbero al 5G sui loro futuri modelli di iPhone. Il modello 5G di Apple è molto atteso, ma non vedo un motivo per cui il modem di Qualcomm significherebbe qualcosa di meno per i clienti.
Kuo ha anche affermato che le fotocamere dell’iPhone 15 Ultra migliorerebbero drasticamente rispetto a quelle esistenti sui modelli Pro Max. Una voce precedente suggeriva che la serie iPhone 15 avrebbe utilizzato un obiettivo 8P per la fotocamera principale, ma Kuo in seguito ha smentito quella voce. Vedremo quali step verranno fatti effettivamente da Apple.