L’Inps dispone delle risorse sufficienti per fronteggiare a tutte le richieste relative alla cassa integrazione, che per il 97% delle prestazioni è emessa entro i 30 giorni. Il presidente dell’ente, Antonio Mastrapasqua, è sicuro di ciò
Boom gennaio 2013
Intanto, i dati di gennaio in circolo da ieri mostrano un aumento del 2,7% su dicembre e del 61,6% su gennaio 2012 per quanto riguarda le domande. Un boom inaspettato per Mastropasqua, il quale non fa altro che confermare la profondità della crisi.
Riforme
Mastropasqua si concentra anche sulle riforme effettuate in Italia negli ultimi 20 anni le quali “danno il nostro Paese come leader in Europa sull’età pensionabile e sulla sostenibilità del sistema. Nei prossimi anni, l’Italia sarà quella che verosimilmente avrà l’età pensionabile più alta. Oggi la media è 61,3 anni e siamo vicini alla Germania”.
Secondo quanto spiegato dal presidente dell’Inps, facendo un paragone con le riforme che tutti gli altri Paesi hanno concretizzato, nel giro di 12-24 mesi, l’età dovrebbe essere la più avanzata rispetto agli altri Paesi del Vecchio Continente.
False pensioni
L’ente, nel contempo, ha revocato negli ultimi anni ben 100 mila pensioni di invalidità civile false. Centomila su 2,7 milioni di attuali percettori di invalidità civile. Si tratta di un metodo che sta funzionando bene, non ha più buchi in cui si possono andare ad annidare prassi non certo dignitose né trasparenti.