Investimenti in pubblicità: crescita senza freni per i podcast nel 2024

Home > Investimenti > Investimenti in pubblicità: crescita senza freni per i podcast nel 2024

Cambiano gli investimenti in pubblicità. Negli ultimi anni, la popolarità dei podcast è cresciuta enormemente, attirando milioni di utenti in tutto il mondo. Era quindi solo questione di tempo prima che gli inserzionisti prendessero atto della tendenza e tentassero di trarre vantaggio dal mezzo emergente.

Secondo i dati presentati da OnlyAccounts.io, la spesa totale per la pubblicità sui podcast raggiungerà i 4 miliardi di dollari nel 2024, quattro volte di più rispetto a soli cinque anni fa. Si prevede che questa cifra crescerà di un ulteriore 25% e raggiungerà i 5 miliardi di dollari entro il 2027.

Nuovi trend dagli investimenti in pubblicità

La spesa pubblicitaria totale è aumentata di sette volte dal 2017 e continuerà a crescere in media di 400 milioni di dollari all’anno entro il 2027. Sebbene la popolarità dei podcast sia aumentata vertiginosamente durante gli anni della pandemia, aiutando il formato a guadagnare un meritato posto tra gli altri media affermati, l’intero mercato continua a crescere senza segni di fermarsi presto.

Nel 2024, circa 460 milioni di persone ascolteranno i podcast, 55 milioni in più rispetto allo scorso anno e cinque volte di più rispetto al 2017. Questo vasto pubblico, per lo più giovane, istruito, con un reddito elevato e un alto punteggio di fiducia, è diventato molto attraente per gli inserzionisti e i media. i marchi, soprattutto quelli più piccoli che cercano di raggiungere un particolare gruppo target, aiutando la pubblicità sui podcast, il più grande flusso di entrate sul mercato, a salire alle stelle nel corso degli anni.

Secondo un sondaggio di Statista Market Insights, la spesa pubblicitaria globale per i podcast è aumentata più di sette volte dal 2017, passando da circa mezzo miliardo di dollari a oltre 4 miliardi di dollari. Sebbene il tasso di crescita annuale sia sceso dal massimo storico del 45% nel 2021 al 16% nel 2024, ciò dimostra che il massiccio boom sperimentato dal mercato durante la pandemia viene sostituito da una crescita e da investimenti costanti.

Statista prevede che la spesa globale per la pubblicità sui podcast continuerà a crescere in media di 400 milioni di dollari all’anno e raggiungerà i 5 miliardi di dollari entro il 2027. Oltre il 65% di questo valore proverrà dal più grande settore pubblicitario dei podcast al mondo, gli Stati Uniti. Si prevede che il mercato statunitense raggiungerà i 3,3 miliardi di dollari di spesa pubblicitaria totale entro il 2027, ovvero il 30% in più rispetto a quest’anno. Molto più in basso, segue la Cina con circa mezzo miliardo di dollari di spesa in pubblicità per podcast entro il 2027, ovvero il 13% in più rispetto a quest’anno. Tutti gli altri principali mercati pubblicitari dei podcast, come Giappone, India e Brasile, vedranno meno di 100 milioni di dollari di spesa pubblicitaria totale.

I più grandi appassionati di podcast si trovano in Spagna, Stati Uniti e Svezia

I podcast sono particolarmente adatti per contenuti audio di lunga durata come interviste e discorsi che approfondiscono argomenti specifici o interessi speciali. Questo formato è diventato particolarmente popolare tra il pubblico più giovane e i nativi digitali, aiutando il mercato a far crescere la propria base di utenti più di cinque volte. Tuttavia, il livello di adozione dei podcast varia in modo significativo tra i diversi mercati.

Secondo l’ultimo sondaggio Digital News Report del Reuters Institute, il 38% degli intervistati provenienti da 47 paesi aveva ascoltato un podcast nel mese precedente il sondaggio, ma i maggiori appassionati di podcast si trovavano in Spagna, Stati Uniti e Svezia.

La Spagna ha registrato il più alto tasso di adozione dei podcast, pari al 44%, rispetto al 39% di cinque anni fa. Gli Stati Uniti e la Svezia hanno registrato una crescita simile, con rispettivamente il 44% e il 43% di ascoltatori di podcast nel 2024. L’indagine ha anche mostrato che il Canada e il Regno Unito hanno registrato la maggiore crescita nell’adozione dei podcast, con un aumento rispettivamente del 12% e del 10% in cinque anni. Giappone e Francia si collocano all’estremità opposta della scala, con il 26% e il 28% degli intervistati che hanno ascoltato un pod nell’ultimo mese. Dunque, sta cambiando il trend degli investimenti in pubblicità.

Lascia un commento