Sergio Rossi esce dall’orbita del gruppo capeggiato da François-Henri Pinault per rientrare nel perimetro di un veicolo finanziario italiano.
Il gigante francese Kering – che controlla marchi del made in Italy come Gucci, Bottega Veneta, Pomellato, Brioni e Richard Ginori – ha raggiunto un accordo con il fondo Investindustrial del finanziere milanese Andrea Bonomi per l’acquisizione del 100% del capitale dell’azienda.
L’operazione – indica una nota senza precisare i dettagli finanziari della transazione – include tutti gli asset industriali di Sergio Rossi, i diritti collegati al marchio di calzature e l’intera rete distributiva e “consentirà alla società di proseguire nel proprio percorso di sviluppo grazie a un partner strategico in grado di sostenere il marchio in maniera solida e con prospettive di crescita di lungo periodo”.
Kering aveva avviato il processo di cessione nel secondo semestre 2014, stimando che le performance del marchio “non erano più integrate al risultato degli altri marchi di lusso”. Peraltro Il gruppo di Pinault controlla Brioni, che come la Aston Martin di Bonomi è uno dei brand di alta gamma amati dal pubblico e dal James Bond di 007. “Nel corso degli ultimi anni, investindustrial ha dimostrato, con numerose storie di successo (Ducati, Ruffino, Portaventura, Gardaland, Stroili), di essere in grado di accompagnare la crescita e lo sviluppo di marchi di grande tradizione”, commenta Bonomi. “Attualmente – ricorda – siamo partner di brand leader, come Aston Martin, Flos, B&B Italia, che stanno crescendo a livello internazionale. Lo stesso percorso di crescita che auspichiamo per Sergio Rossi”.
Tra gli advisor spiccano Accuracy e lo studio Bonelli Erede per Kering e Lazard, Pwc e Chiomenti per Investindustrial, che fin da subito inzierà a cercare nuovo mangement, e un nuovo direttore creativio, per la griffe italiana. Anche se le due società non hanno reso noto qual è il valore dell’operazione, fonti vicine ad Andrea Bonomi fanno saperre che il gruppo è pronto a investire fino a 100 milioni per rilanciare Sergio Rossi.