Investire in giochi per dispositivi mobili non è mai stato così conveniente

Home > Investimenti > Investire in giochi per dispositivi mobili non è mai stato così conveniente

Potrebbe essere particolarmente conveniente investire in giochi per dispositivi mobili nei prossimi tre anni. Due anni dopo il suo primo calo di fatturato, causato dalle sfide nella monetizzazione, dai problemi normativi in ​​Cina e dai cambiamenti nel comportamento degli utenti post-pandemia, l’industria del gioco non solo si è ripresa, ma è destinata a raggiungere una nuova valutazione record.

giochi per dispositivi mobili

Le previsioni sui giochi per dispositivi mobili e relativi investimenti

Secondo i dati presentati da Betideas.com, i creatori di giochi per dispositivi mobili in tutto il mondo incasseranno circa 196 miliardi di $ di fatturato quest’anno, il 20% in più rispetto a prima del colpo del 2022. Tuttavia, si prevede che questa cifra crescerà del 30% e raggiungerà quasi 250 miliardi di dollari entro il 2027. I giochi di carte e sportivi per dispositivi mobili registreranno la crescita maggiore entro il 2027.

I giochi per dispositivi mobili hanno dominato il panorama dei giochi per anni, essendo molto più avanti dei giochi per console e PC in termini di fatturato e utenti. Ciò non è cambiato nel 2024, nonostante i cambiamenti e i venti contrari che il mercato ha dovuto affrontare negli ultimi due anni.

Dopo una crescita record durante la pandemia, la spesa degli utenti è diminuita nei principali mercati occidentali. La crescente concorrenza e la saturazione del mercato hanno portato a un’ondata di nuove uscite di giochi, con meno “grandi vittorie” in termini di lanci di giochi. Ci sono stati anche notevoli spostamenti di investimenti e fusioni, con molte società di gioco sotto pressione per espandersi in nuove regioni o coinvolte in fusioni per rimanere competitive. Il settore ha anche iniziato a esplorare l’intelligenza artificiale per migliorare lo sviluppo dei giochi e l’esperienza dei giocatori e potenzialmente superare le sfide del mercato in futuro.

Secondo il sondaggio Statista Market Insights, si prevede che il settore dei giochi per dispositivi mobili incasserà 196,1 miliardi di dollari nel 2024, quasi il 14% in più rispetto all’anno scorso. Questa cifra enorme include i ricavi derivanti dall’acquisto una tantum di un’app, i ricavi dagli acquisti in-app (IAP) e i ricavi pubblicitari in-app. Sebbene si preveda che il tasso di crescita annuale rallenterà e scenderà al 7,6% nei prossimi tre anni, ciò non impedirà al mercato di raggiungere una nuova valutazione record.

Secondo Statista, gli sviluppatori di giochi per dispositivi mobili in tutto il mondo guadagneranno circa 250 miliardi di $ nel 2027, ovvero circa il 30% in più rispetto a quest’anno. Quasi un terzo di quel valore, ovvero circa 70 miliardi di $, deriverà dai giochi di ruolo per dispositivi mobili. Seguono le app di giochi d’azione, strategia e puzzle, con rispettivamente 24,5 miliardi di $, 22,5 miliardi di $ e 22 miliardi di $ di fatturato.

Tuttavia, i giochi di carte e i giochi sportivi guidano in termini di crescita. I dati di Statista mostrano che il fatturato nel segmento dei giochi di carte per dispositivi mobili crescerà del 30% e raggiungerà i 18,6 miliardi di $ nei prossimi tre anni. I giochi sportivi per dispositivi mobili, tra cui titoli come FIFA Mobile, NBA Live Mobile Basketball e Madden NFL Mobile, seguono con una crescita del 34% e 13,8 miliardi di $ di fatturato in questo periodo.

200 milioni di nuovi utenti nei prossimi tre anni, dopo gli investimenti in giochi per dispositivi mobili

Oltre a una solida crescita del fatturato del 30%, il settore dei giochi per dispositivi mobili vedrà anche un aumento a due cifre dei download nei prossimi tre anni. Secondo Statista, i giochi per dispositivi mobili raggiungeranno i 154 miliardi di download entro la fine del 2024, rispetto ai 134,9 miliardi dell’anno scorso. Si prevede che questa cifra crescerà di un altro 17% entro il 2027 e raggiungerà i 176 miliardi, 16 miliardi in più rispetto ai download combinati di tutte le altre categorie di app messe insieme.

Anche il numero di persone che giocano ai giochi per dispositivi mobili continuerà a crescere. Statista prevede che circa 200 milioni di persone si riverseranno sui giochi per dispositivi mobili nei prossimi tre anni, portando il numero totale di utenti nel segmento dei giochi per dispositivi mobili a 1,9 miliardi.

Lascia un commento