Iran in risalita, chi può trarne vantaggio?

Home > News > Mondo > Iran in risalita, chi può trarne vantaggio?

A seguito dell’intesa con l’Occidente, che pone fine alle sanzioni contro l’Iran, il Paese è destinato a porre le basi per un grande stimolo all’economia e per dare spago a un avamposto fondamentale e avvincente per gli investitori dei mercati di frontiera ed emergenti.

La borsa di Teheran, fondata nel 1967, è composta da 316 società quotate[ con un capitale flottante di 26 miliardi di dollari su una capitalizzazione totale di 103 miliardi. Senza alcuna partecipazione straniera, il mercato scambia giornalmente in media 100 milioni di dollari, raggiungendo anche punte di 400 milioni. “Se dovesse aprirsi completamente agli investitori stranieri potrebbe rappresentare il 25% dell’indice MSCI Frontier”, sottolinea Oliver Bell, gestore del fondo T. Rowe Price’s Middle East & Africa Equity e del fondo T. Rowe Price Frontier Markets Equity.

Nonostante debbano accadere ancora molte cose prima che venga garantito l’accesso agli stranieri, l’Iran mostra dei fondamentali d’investimento chiaramente attraenti. Possiamo considerare l’Iran come un’economia post-bellica, senza però i tradizionali danni al sistema delle infrastrutture. “In quanto tale, potremmo assistere a un crescita del pil più rapida di quanto molti si attendano”, prevede l’esperto.

L’Iran vanta una popolazione di 78 milioni di abitanti ed è uno dei Paesi più popolati del Medio Oriente, con un’estensione geografica simile all’Egitto e alla Turchia. La giovane popolazione iraniana, con il 64% al di sotto dei 35 anni, promette un motore di forte crescita nel lungo termine. “A differenza di altre economie di Frontiera che seguiamo, la popolazione è anche ben istruita, con più di 4 milioni di studenti universitari (il 50% sono donne) e un tasso di alfabetizzazione dei gruppi principali tra i 15 e 24 anni del 98%. Inoltre, il tasso di urbanizzazione è uno dei più rapidi al livello globale, salito dal 27% al 71% negli ultimi 50 anni”, spiega Oliver Bell.

 

Lascia un commento