Complice la “riforma Renzi” del terzo settore, la discussione sulle organizzazioni nonprofit e sull’impresa sociale è accentrato da casi e normative. Un aspetto importante, ma non il solo. Oggi è più che mai indispensabile incrementare l’ecosistema con nuove iniziative d’impresa in grado di fare nascere impatto sociale a favore di cittadini e comunità locali. E’ indispensabile quindi una “new wave” dell’impresa sociale, capace di identificare nuovi bisogni, esplorare nuovi mercati, mettere a regime nuovi modelli di business.
> La riforma alla Pubblica Amministrazione darà più lavoro ai giovani
In questo ambito generativo e dato il successo della prima edizione, Iris Network – in partnership con Fondazione Italiana Accenture – promuove il concorso “A new social wave II: rigenerare innovazione sociale” indirizzato a tutte quelle organizzazioni che stanno lavorando a nuove idee di impresa sociale: spin off, percorsi di intrapreneurship, incubazione, startup di rete, cessione di rami d’azienda, fusioni, trasformazioni societarie ecc.
«L’origine di questo concorso – dice Carlo Borzaga, presidente di Iris Network – è molto semplice: crediamo che l’innovazione non nasca dal nulla, ma scaturisca da reti di collaborazione che coinvolgono diversi soggetti: pubblici e privati, con o senza scopo di lucro. In una fase in cui la dimensione imprenditoriale e l’innovazione si declinano sempre più in senso sociale, il concorso si propone di far emergere e accompagnare una “new wave” dell’innovazione».
Il concorso si inserisce nell’ambito della dodicesima edizione del Workshop sull’impresa sociale organizzato da Iris Network, che si terrà a Riva del Garda il 18 e 19 settembre 2014. È l’evento in attinenza per gli imprenditori sociali italiani: l’edizione di quest’anno nello specifico sarà dedicata al design di beni e servizi prodotti da imprese ad elevato impatto sociale.