In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo visto che le Onlus, cioè le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale, possono avere la possibilità di beneficiare di particolari agevolazioni fiscali e di regimi tributari agevolati, a patto che effettuino l’iscrizione all’anagrafe unica delle Onlus attiva presso l’Agenzia delle Entrate.
Le agevolazioni di cui le Onlus iscritte all’Anagrafe possono godere riguardano sia le imposte dirette, sia le imposte indirette, che l’IVA. E nei link riportati qui di seguito potrete trovare tutte le informazioni necessarie alla comprensione e all’approfondimento di questi benefici.
> Le agevolazioni dell’iscrizione all’anagrafe unica delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate
> Le agevolazioni dell’iscrizione all’anagrafe unica delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate – II
Per quanto riguarda, invece, in concreto, l’iscrizione a questo registro, l’Agenzia delle Entrate prevede che le associazioni interessate possiedano una serie di requisiti di accesso, di cui forniremo un approfondimento in questo post.
I requisiti di accesso per l’iscrizione all’anagrafe unica delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate
I requisiti di accesso richiesti dall’Agenzia delle Entrate per godere dei benefici previsti per le Onlus sono i seguenti:
- lo svolgimento della propria attività in settori connessi con la solidarietà – assistenza sociale, assistenza sanitaria, beneficenza, istruzione, ricreazione, sport, formazione, ricerca, promozione della cultura, tutela dei diritti civili, tutela del patrimonio storico e artistico
- il perseguimento di fini di solidarietà sociale
- il divieto di distribuire utili e avanzi risultanti dalla gestione
- l’obbligo di devolvere il patrimonio ad altre Onlus o ad associazioni di pubblica utilità in caso di scioglimento
- l’obbligo di redigere un bilancio o un rendiconto annuale
- l’obbligo di utilizzare come propria denominazione la dicitura di ONLUS – organizzazione non lucrativa di utilità sociale”.