L’INPS ha chiarito quali sono tute le modalità per il rilascio telematico, via PEC o via posta ordinaria, del CU 2015 necessari per la compilazione della dichiarazione dei redditi. Le istruzioni sono contenute nella circolare INPS 71/2015.
Il contribuente può chiedere ed ottenere dall’INPS il rilascio del CU 2015, la certificazione unica che ha adesso sostituisce il vecchio CUD. È possibile scaricare il modello telematicamente tramite i servizi online accessibili con il PIN ma può anche essere richiesto usando diverse modalità.
> INPS spiega come si rilascia il CU 2015
Chi ha un PIN INPS può scaricare subito il CU 2015 dal sito dell’Istituto cliccando sul pulsante presente nella home page “Certificazione Unica 2015“. In alternativa si può arrivare alla stessa pagina scegliendo prima di visualizzare l'”elenco di tutti i servizi” e poi di visualizzare i “servizi per il cittadino”.
Chi ha un indirizzo di posta elettronica CEC_PAC riceverà il CU 2015 direttamente tramite PEC. Chi invece ha soltanto un indirizzo di posta elettronica ordinaria, quindi non certificata, quando si effettua la richiesta del PIN si ottiene via email la disponibilità della Certificazione Unica sul sito dell’Istituto.
In realtà chi non ha internet può recarsi fisicamente agli sportelli INPS sul territorio dove in questo periodo troverà uno sportello dedicato proprio al rilascio cartaceo del CU 2015. In tutti gli uffici territoriali INPS, poi, sono presenti delle postazioni informatiche self service utilizzabili tramite PIN per le quali è possibile chiedere assistenza al personale dell’ufficio.
Con la PEC il sistema è molto semplice perché basta inviare una richiesta all’indirizzo [email protected] per avere il cedolino in cambio.
Se poi tutti questi sistemi non sono disponibili il cittadino ha sempre la possibilità di chiedere assistenza fiscale al CAF, rivolgersi ai Comuni, oppure, per gli over85 è disponibile lo sportello mobile 85enni.