Adiconsum ha realizzato un’indagine nel mercato immobiliare scoprendo che la maggior parte degli italiani ha trovato conveniente e soddisfacente il rapporto con i mediatori creditizi. Una figura che funge da tramite tra il mondo delle banche e delle finanziarie e quello dei consumatori.
I clienti delle agenzie immobiliari sono molto soddisfatti del ruolo e della professionalità, nonché dei risultati ottenuti tramite il mediatore creditizio. A dirlo è una ricerca di Adiconsum curata in collaborazione con Auxilia Finance. L’indagine ha coinvolto un campione 300 persone ed ha evidenziato soprattutto il ruolo dei mediatori.
> Più affidabilità da parte dei mediatori
In un tempo di crisi in cui la fiducia nei riguardi delle banche e delle finanziarie è scemata sensibilmente, si apprende con soddisfazione che tane persone sono comunque riuscite ad accendere un mutuo a condizioni molto vantaggiose. Se questo è avvenuto è merito dei mediatori, il cui ruolo è stato definito dalla legge del 7 marzo 1996 n. 108.
I mediatori creditizi sono un tramite tra gli istituti di credito e i clienti, sia che si tratti di persone fisiche sia che si tratti di persone giuridiche. L’utente che si rivolge al mediatore lo fa per superare una serie di limiti, di impedimenti all’accensione di un mutuo o all’ottenimento di un prestito.
Non è un caso che il mediatore abbia sempre parecchie offerte vantaggiose. Questo dipende dal fatto che non ha rapporti esclusivi con un istituto di credito ma può essere una guida nell’insieme di offerte che le banche riescono ad offrire. Il mediatore non conclude nessuna richiesta di finanziamento ma può fare soltanto una ricognizione effettuando l’istruttoria per conto dell’interessato nei riguardi della banca o della finanziaria.
Quasi tutti i consumatori intervistati hanno detto di essere soddisfatti del trattamento ottenuto, dl finanziamento acceso e della professionalità espressa dal mediatore.