Quest’anno gli italiani staranno per lo più a casa per le feste di Natale e di Capodanno. Passi per il Natale, che tradizionalmente è una festa che gli italiani preferiscono trascorrere a casa e in famiglia, ma anche per il Capodanno le persone che andranno in vacanza saranno poche. Gli effetti della crisi economica si fanno ancora sentire e gli italiani sono costretti a evitare le vacanze. Una situazione che rispetto al 2012 è peggiorata.
I dati di Federalberghi mostrano l’incremento del numero degli italiani che trascorrerà le prossime feste a casa. Sono 48 milioni quelli che non andranno in vacanza, mentre gli italiani che non resteranno a casa sono 12 milioni. Rispetto al 2012 c’è un incremento del 3% tra gli italiani che resteranno a casa senza andare in vacanza. I dati mostrano anche che gli italiani che non andranno in vacanza sono 32 milioni. Un numero molto alto che dimostra come la crisi economica insiste e preoccupa gli italiani.
Per Natale, gli italiani che resteranno a casa sono l’8% in più rispetto all’anno scorso. Stiamo parlando di circa 600 mila persone che soprattutto per motivi economici tradcorrerà il Natale a casa con parenti o amici. A Capodanno gli italiani che si sposteranno sono quasi 6 milioni. Un numero in crescita del 3% rispetto all’anno precedente con molti che andranno all’estero. Per Federalberghi, questi dati si spiegano con il fatto che all’estero ci sono tariffe più vantaggiose perché non sono influenzate dalla pressione fiscale a cui sono sottoposte le aziende italiane. Federalberghi sembra quindi individuare nelle tasse il motivo per cui è sempre più difficile fare le vacanze in Italia.