Italmobiliare cede Banca Finter

Home > News > Mondo > Italmobiliare cede Banca Finter

Italmobiliare ha ceduto il gruppo di credito svizzero specializzato nel private banking, Finter Bank, al gruppo di Zurigo, Vontobel.

Lo comunica la holding che fa capo alla famiglia Pesenti, fresca di cessione di Italcementi, in cui si precisa che la vendita dell’intera partecipazione è stata di circa 74 milioni di euro (80 milioni di franchi), con una plusvalenza di circa 46,2 milioni (50 milioni di franchi). Italmobiliare, in buon rialzo in Borsa, investirà circa 9,2 milioni in azioni Vontobel a sostegno delle strategie della banca in Italia.

Finter, 65 dipendenti in totale, offre servizi di private banking a clienti domiciliati in Svizzera e in Italia e amministra un patrimonio in gestione di circa 1,6 miliardi di franchi. La banca è integralmente controllata da Italmobiliare, la holding industriale e finanziaria della famiglia italiana Pesenti. Vontobel, presente in Italia dal 2002 ha un patrimonio in gestione che si aggira già intorno ai 6 miliardi di franchi.

Grazie all’acquisizione di Finter, Vontobel si assicura una base per un’ulteriore crescita focalizzata sul mercato italiano. La nuova filiale di Vontobel in Ticino completa inoltre in modo ideale la presenza geografica in Svizzera. L’operazione, che sarà soggetta alle autorizzazioni delle competenti autorità di controllo, sarà presumibilmente finalizzata entro l’esercizio 2015.

Il ceo di Vontobel, Zeno Staub, ha commentato: “L’acquisizione completa in modo ideale i mercati su cui ci focalizziamo e soddisfa tutti i nostri criteri per operazioni di questo tipo. C’è un grande potenziale sul mercato della clientela privata italiana e siamo convinti che, grazie all’acquisizione e alla collaborazione con la famiglia Pesenti, abbiamo il trampolino di lancio ottimale per un’ulteriore espansione in questo mercato chiave. Inoltre, la nuova filiale a Lugano ribadisce il nostro impegno nei confronti del mercato nazionale, la Svizzera”.

 

Lascia un commento