Il Presidente dell’ AEEG – l’ Autorità italiana garante per l’ Energia, Guido Bortoni, ha tenuto nel corso della giornata di oggi la sua annuale relazione alla Camera sull’ andamento dei prezzi del mercato dell’ energia in Italia e sulle conseguenze che quest’ ultimo ha sulle bollette che arrivano a casa degli utenti.
> Possibili rincari nell’ energia e strategie di risparmio
La relazione dell’ AEEG ha quindi messo in luce come nel giro di 4 anni le tasse sui consumi energetici che i clienti trovano registrati in bolletta siano aumentati del 10%, tanto che attualmente circa un terzo di ogni importo è rappresentato solo da oneri e balzelli.
> A Luglio aumento della luce dell’1,2 %
Si tratta, continua Bortoni, che ha analizzato le componenti tariffarie della spesa per l’ elettricità, dei cosiddetti costi di natura fiscale e parafiscale, che nel giro di poco tempo hanno investito anche lo spazio percentuale – almeno un ulteriore 10% – che prima era riservato alla fluttuazione dei mercati.
Il Presidente dell’ AEEG ha quindi chiesto alla Camera che per il futuro si faccia maggiore chiarezza sulla natura degli incentivi diretti e indiretti, in modo tale da non gravare sulle spalle dei consumatori. Cosa che si tradurrebbe in un contenimento degli incentivi a pioggia.