L’ Ansa ha anticipato, proprio questa mattina, i propositi che faranno capo all’ Agenzia delle Entrate per i prossimi mesi del 2013 e che sono stati racchiusi nel piano che l’ istituto ha intenzione di varare a breve.
> Equitalia deve ancora incassare 545 miliardi
Il primo obiettivo del Fisco per i prossimi mesi sarà dunque quello di continuare la lotta all’ evasione fiscale, puntando a recuperare un totale di 10,2 miliardi di euro.
> Al via il controllo dei conti correnti
Nei prossimi mesi, infatti, verranno messi in campo una serie di controlli fiscali, circa 1,6 milioni, all’ interno dei quali saranno comprese sia le verifiche automatiche che gli accertamenti.
Andando più nello specifico, inoltre i contribuenti italiani potranno aspettarsi una serie di controlli inerenti il patrimonio immobiliare, cioè circa 800 mila verifiche sulla classificazione degli immobili, che saranno principalmente dovuti all’ integrazione nell’ Agenzia delle Entrate della ex Agenzia per il Territorio.
Tra gli altri obiettivi, tuttavia, vi sono anche propositi di semplificazione degli adempimenti che sono richiesti ai contribuenti, nonché il consolidamento delle entrate derivante dalle stesse azioni di controllo.
Se da una parte, dunque, la Corte dei Conti denuncia un incremento della pressione fiscale, dall’ altra il Fisco avanza nuove misure di intervento.