Nel corso degli ultimi dieci anni, tra il 2002 e il 2012, è decisamente aumentato l’ impegno economico che l’ INPS, l’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale, ha dovuto sostenere per far fronte e mantenere tutti gli interventi relativi all’ erogazione della disoccupazione e all’ integrazione dei salari.
> Le pensioni degli italiani nel 2012
Lo afferma, infatti, una recente indagine compiuta da Adnkrons, che ha analizzato i dati storici contenuti all’ interno del rapporto annuale pubblicato dall’ Istituto, rilevando come in 10 anni la spesa per i trattamenti di disoccupazione erogati dall’ INPS sia praticamente raddoppiata, mentre il trattamento di integrazione dei salari sia diventato 10 volte superiore a quello del 2002.
> Per l’ INPS un rosso da 9 miliardi
In definitiva, dunque, il totale delle spese che l’ anno scorso l’ INPS ha dovuto affrontare è stato di quasi 10 miliardi di euro. Ma il dato che maggiormente salta agli occhi da questa analisi è che solo negli ultimi 4 anni, a causa della crisi, sono state utilizzate più della metà – 57,2% – delle risorse complessivamente stanziate negli ultimi 10 anni.
Andando a guardare, poi, nello specifico l’ incremento sostenuto dai singoli trattamenti di sostegno nel corso degli ultimi 10 anni, ci si confronta con i seguenti dati:
- interventi per la disoccupazione: +115,6%
- interventi per l’ integrazione salariale straordinaria: +998,5%
- interventi per la mobilità: +104,6%.