Un momento d’oro quello vissuto da YouTube, secondo alcuni dati che abbiamo raccolto di recente. La quota di mercato di YouTube è più che raddoppiata anno su anno al 9,5%, il più grande aumento tra i giganti dei social media.
Nonostante la crescente concorrenza di TikTok e Instagram, YouTube rimane il re dello spazio video digitale. Il gigante della condivisione video ha raggiunto oltre 2,5 miliardi di spettatori globali quest’anno, riducendo il divario con il re dei social media Facebook, mentre i suoi pilastri aziendali, YouTube Music e YouTube Premium, hanno raggiunto 100 milioni di utenti paganti. Oltre a ciò, la quota di mercato di YouTube è aumentata in modo significativo nell’ultimo anno, superando tutti gli altri grandi attori del mercato.
Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, la quota di mercato di YouTube è più che raddoppiata anno su anno e ha raggiunto il 9,5% a luglio. YouTube ha aumentato la sua quota di mercato di quasi il 6% anno su anno, Facebook, Instagram e TikTok hanno registrato un calo.
Come seconda piattaforma di social media più grande al mondo e secondo sito web più visitato dopo Google, YouTube è sempre stato uno dei più grandi attori nel panorama dei social media, superando persino il molto più grande Facebook in termini di tempo di utilizzo e portata pubblicitaria.
Secondo il Digital 2024 April Global Statshot Report, YouTube vanta la più alta portata pubblicitaria potenziale di 2,5 miliardi di persone, 500 milioni in più di Facebook e circa un miliardo in più di Instagram o TikTok. Inoltre, i suoi utenti hanno trascorso in media 27 ore e 43 minuti a guardare contenuti video sulla piattaforma, 20 minuti in più rispetto allo scorso anno e il secondo tempo di utilizzo più alto dietro il leader TikTok.
Sebbene la concorrenza nell’ambiente dei video digitali sia aumentata, con le piattaforme video di breve formato TikTok e Instagram che stanno guadagnando sempre più terreno, YouTube ha visto la sua quota di mercato salire ai massimi storici. Secondo i dati di Statcounter, la quota di mercato di YouTube è più che raddoppiata nell’ultimo anno, superando tutti gli altri principali attori nel panorama dei social media. La scorsa settimana, la quota di mercato della piattaforma di condivisione video era del 9,5%, un aumento significativo di quasi il 6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, sottolineando la sua crescente influenza nel mercato.
D’altro canto, Facebook, Instagram e TikTok hanno visto tutti la loro quota di mercato diminuire. A luglio, Facebook detiene il 62,1% del mercato dei social media, ovvero il 3,5% in meno rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Instagram ha registrato un calo simile, con la sua quota di mercato in calo dal 14,3% all’11,8% anno su anno. Le statistiche mostrano che la quota di mercato di Twitter ora è del 7,05%, in calo rispetto all’8,85% di un anno fa.
Le prime tre piattaforme di social media ora detengono l’83% del mercato
I dati di Statcounter hanno anche rivelato che Reddit e Pinterest sono le uniche piattaforme di social media oltre a YouTube le cui quote di mercato sono aumentate nell’ultimo anno. Pinterest ora detiene il 6,6% del mercato, in aumento rispetto al 6% di luglio dell’anno scorso. Reddit ha visto un aumento molto maggiore dallo 0,58% al 2,12% anno su anno.
Tuttavia, il panorama dei social media è ancora dominato solo da poche piattaforme principali, ciascuna con una quota di mercato significativa in base al numero di utenti e al coinvolgimento. Secondo i dati di Statcounter, le prime tre piattaforme di social media, Facebook, Instagram e YouTube, detengono oltre l’83% del mercato dei social media a luglio. Inoltre, le tre piattaforme insieme contano oltre 7,2 miliardi di utenti, che rappresentano l’87% della popolazione mondiale.