La Camera ha dato la sua approvazione alla Delega Fiscale con una maggioranza piena (309 a favore, 99 astenuti e nessun contrario). Il testo contiene gli scopi e i principi che il neonato Governo Renzi dovrà seguire per riformare il Fisco italiano.
Tantissime le novità, approfondiamo il tema dell’elusione fiscale e degli adempimenti fiscali.
Lotta all’elusione fiscale e ridefinizione dell’abuso di ufficio
L’articolo 5 della Delega Fiscale si concentra sull’abuso d’ufficio, definendolo un uso distorto di strumenti giuridici al fine di ottenere un risparmio di imposta, specificando che questo si configura come reato, e quindi tassativamente vietato e punibile, solo quando mira all’ottenimento del vantaggio fiscale per se stesso.
Non è abusi di ufficio se l’uso distorto è giustificato da ragioni extrafiscali non marginali.
Meno adempimenti fiscali
La pressione fiscale non si misura solo in termini economici. Una sua parte fondamentale è infatti composta dai tanti adempimenti a carico del cittadino: questo vuol dire che una parte della lotta all’evasione fiscale deve passare anche da qui, motivo per cui la Delega Fiscale introduce anche norme per favorire un migliore rapporto tra Fisco e contribuenti.
Previste semplificazioni delle funzioni dei sostituti d’imposta, dei Caf e degli intermediari, attraverso il potenziamento dell’utilizzo dell’informatica.
Meno saranno gli adempimenti significa meno le occasioni di eventuali sanzioni, un vantaggio per il contribuente e per l’amministrazione.
Tutte le novità della Delega Fiscale
► La Delega Fiscale è legge, entro un anno la riforma del fisco
► Elusione e adempimenti fiscali
► Fisco Amico e rateizzazione dei debiti tributari
► Sistema sanzionatorio per i reati fiscali