La Camera ha dato la sua approvazione alla Delega Fiscale con una maggioranza piena (309 a favore, 99 astenuti e nessun contrario). Il testo contiene gli scopi e i principi che il neonato Governo Renzi dovrà seguire per riformare il Fisco italiano.
Tantissime le novità, approfondiamo Fisco Amico e Rateizzazione dei debiti tributari.
Fisco amico
La riduzione degli adempimenti fiscali a carico del contribuente sarà accompagnata dall’ampliamento dell’istituto del tutoraggio per il calcolo delle imposte e le dichiarazioni dell’amministrazione finanziaria nei confronti dei piccoli contribuenti, soprattutto chi opera come persona fisica.
Inoltre, la Delega Fiscale prevede l’invio da parte dell’amministrazione di modelli precompilati per le dichiarazioni fiscali e delle forme premiali in favore dei contribuenti.
Rateizzazione dei debiti tributari
Saranno facilitati anche i contribuenti che si trovano i debito con il Fisco, attraverso delle facilitazioni per l’accesso alla rateizzazione dei debiti che comprendono: semplificazione degli adempimenti amministrativi e patrimoniali e la possibilità di accedervi anche prima dell’affidamento in carico all’agente della riscossione, anche se esecutivo.
Il pagamento delle rate con lieve ritardo o per importi inferiore, diversamente da quanto accade ora, non faranno decadere il diritto alla rateizzazione.
Tutte le novità della Delega Fiscale
► La Delega Fiscale è legge, entro un anno la riforma del fisco
► Elusione e adempimenti fiscali
► Fisco Amico e rateizzazione dei debiti tributari
► Sistema sanzionatorio per i reati fiscali