La Delega Fiscale è legge, le novità sulla lotta all’evasione fiscale

Home > Fisco > La Delega Fiscale è legge, le novità sulla lotta all’evasione fiscale

 La Camera ha dato la sua approvazione alla Delega Fiscale con una maggioranza piena (309 a favore, 99 astenuti e nessun contrario). Il testo contiene gli scopi e i principi che il neonato Governo Renzi dovrà seguire per riformare il Fisco italiano.

Tantissime le novità, approfondiamo il tema della lotta all’evasione fiscale.

Rapporto al Parlamento su evasione e spese fiscali

Gli articoli 3 e 4 della Delega fiscale riguardano i principi da seguire in materia di lotta all’evasione fiscale, nello specifico al fenomeno dell’erosione fiscale (tax expenditures), ovvero la

distanza tra il principio generale dell’imposizione, ovvero la regola, e l’eccezione dovuta alla deviazione legale da questo principio per l’esclusione, l’esenzione, l’agevolazione di alcune forme di imponibile sancite per motivi di carattere socioeconomico. (Treccani)

In sostanza si mira a portare a gallo ciò che viene nascosto al Fisco e su cui, quindi, non si pagano le tasse. Interessate da questo principio le agenzie fiscali i cui bilanci saranno inseriti in un rapporto del Parlamento.

Scontrini

Oltre a ciò, lo stimolo a far emergere la base imponibile al momento nascosta che nasce dal cosiddetto contrasto di interessi tra venditori e compratori attraverso una più estesa detraibilità degli scontrini fiscali.

Tasse più basse ma distribuite su un numero maggiore di scontrini porteranno nuove entrate al Fisco che dovranno essere utilizzate, secondo quanto riporta il testo della Delega Fiscale, al Fondo per la riduzione strutturale della pressione fiscale, istituito dal decreto-legge n. 138/2011.

Tutte le novità della Delega Fiscale

► La Delega Fiscale è legge, entro un anno la riforma del fisco

 La riforma del catasto

Lotta all’evasione fiscale

► Elusione e adempimenti fiscali

► Fisco Amico e rateizzazione dei debiti tributari

► Sistema sanzionatorio per i reati fiscali

Lascia un commento