Nel corso del mese di maggio 2013 l’ Istat ha rilevato, per il nostro Paese, l’ ennesimo aumento del tasso di disoccupazione, il quale ha raggiunto il livello del 12,1%, con un incremento addirittura del 18,1% rispetto all’ anno precedente.
> Record disoccupazione a maggio 2013
Ma in merito al problema della disoccupazione le cose non sembrano andare molto meglio neanche in Europa. Nel mese di maggio 2013, infatti, il tasso di disoccupazione è cresciuto anche nei Paesi dell’ Eurozona, passando dal 12% di aprile al 12,1% del quinto mese dell’ anno.
> 9 miliardi per il lavoro dei giovani dal vertice UE
A rilevarlo è stato l’ Eurostat, che ha fornito dei dati generali anche in relazione alla situazione propria di ogni nazione europea.
Il più alto tasso di disoccupazione si è potuto registrare, ad esempio, in Spagna dove interessa il 26,9% della popolazione. Su livelli sempre abbastanza alti si mantiene anche la Grecia, con un tasso del 26,8%, seguita da Portogallo e Cipro, che hanno fatto registrare rispettivamente un 17,6% e un 16,3%.
Il numero dei disoccupati dell’ Unione Europea, dunque, ha raggiunto in totale i 26 milioni e le 445 mila unità, mentre quelli della zona Euro sono arrivati a 19 milioni e 222 mila unità.
Notizie migliori, infine, per la disoccupazione giovanile, che nella zona Euro è scesa a maggio al 23,8%.