Gli Stati Uniti stanno in questo momento attraversando un periodo decisamente positivo dal punto di vista economico e finanziario. Gli USA sono infatti entrati in una fase di ripresa, che proseguirà anche nel corso del prossimo anno e che sarà favorita da un nuovo corso intrapreso in questi giorni anche dalla banca centrale americana, la FED.
> Il FMI rivedrà le stime di crescita economica degli Stati Uniti per il 2014
Per sostenere l’economia degli Stati Uniti in questo momento di passaggio, infatti, la banca centrale americana ha deciso di avviare l’atteso tapering, il programma di riduzione degli stimoli, attraverso in base al quale gli aiuti sono stati ridotti dagli precedenti 85 miliardi di dollari agli attuali 75 miliardi di dollari.
> I mercati finanziari hanno digerito i tapering
Si è trattato, infatti, di un passaggio piuttosto progressivo, così come deciso anche dal Fomc, il consiglio dove si stabilisce la politica monetaria di Washington. I nuovi aiuti saranno però costituiti da 40 miliardi di Treasury e 35 di bond ipotecari.
Ma il presidente uscente della FED, Ben Bernanke, che a breve lascerà il posto alla collega Yellen, ha anche confermato in conferenza stampa che la politica monetaria della banca centrale prevederà ancora tassi di interesse molto bassi per lungo tempo, che si aggireranno intorno allo 0 o allo 0,25 per cento, e questo anche se il tasso di disoccupazione dovesse nel frattempo scendere sotto il 6,5 per cento, che costituisce una delle soglie previste.
Anche i mercati finanziari hanno accolto favorevolmente questa nuova notizia e hanno reagito bene alla riduzione degli stimoli.