Da anni la Ferrari rappresenta uno dei marchi più riconoscibili del Made in Italy, si può dire che il cavallino rampante su fondo giallo sia ormai entrato nella storia. Anche se negli ultimi tempi si sono molto diradate le performance su pista delle rosse monoposto, il valore del marchio Ferrari non sembra averne subito alcuna conseguenza.
Anzi, secondo Brand Finance, il marchio Ferrari è il più influente al mondo, più di Google e della Coca Cola.
La classifica dei 500 marchi più influenti al mondo è stata pubblicata oggi e vede la Ferrari per il secondo anno consecutivo al primo posto. Un riconoscimento da non sottovalutare, anche perché la concorrenza battuta è di altissimo livello.
Parliamo infatti di marchi come Coca Cola, che si è piazzata al secondo posto, di Google (terzo) e anche Rolex e Unilever. Tra tutti i brand, i cui prodotti spaziano dalle auto ai detergenti per la casa fino ai prodotti finanziari, la Ferrari è quello più riconoscibile.
Secondo Brand Finance:
Il Cavallino rampante su sfondo giallo è immediatamente riconoscibile in tutto il mondo anche dove non ci sono ancora le strade. Nel suo paese natale e tra i suoi molti ammiratori in tutto il mondo la Ferrari ispira molto più della lealtà al brand, più di un culto e una devozione quasi religiosa.
Non si può dire lo stesso, però, in quanto a valore del brand, classifica in cui la Ferrari cede il suo biennale primato e si piazza 350°.